1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio by Antonio Menniti Ippolito PDF

By Antonio Menniti Ippolito

l. a. quasi totalità degli interventi delle Congregazioni pontificie che nel Seicento si occuparono del governo effettivo della Chiesa universale riguardò l’Italia, e soprattutto l’Italia meridionale.
Perché si verificava questo? Perché il resto del mondo cattolico in line with tante, rilevanti istanze non faceva riferimento all’istituzione papale? Nel tentativo di rispondere a tali domande, si vengono a delineare i contorni di una Chiesa cattolica che appare essenzialmente una federazione, una sorta di Commonwealth di Chiese nazionali, tutt’altro che compatte attorno al papa e agli organismi curiali.
Quello che emerge è un quadro complesso e in line with tanti aspetti sorprendente, che svela un mondo composto da ecclesiastici zelanti ma anche, e soprattutto nel Sud, da chierici di vario tipo («coniugati», «selvatici», ecc.), senza vocazione, indisciplinati, se non addirittura inclini al crimine, garantiti according to di più da un foro assai benevolo nei loro confronti. Di contro i laici, intenti a premere, sovente senza risultati, sulle autorità ecclesiastiche, perché intervenissero a normalizzare l. a. situazione, magari applicando i canoni tridentini. Anche in questo il libro si addentra, sulla scorta di una ricca documentazione d’archivio, che consente di tracciare un’immagine sostanzialmente inedita dell’Italia religiosa in età moderna.

Show description

Read Online or Download 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Satana come liberarsene (Collana Spirituale Vol. 17) by Emilio Reghenzi PDF

Diavolo, satana, lucifero, malefico: in qualsiasi modo lo si voglia chiamare è un essere personale malvagio ben presente nella vita di tutti gli uomini, in particolare degli autentici cristiani. Negare l. a. sua esistenza e le sue opere, perdere gli strumenti consistent with combatterlo sono gli inganni più tradizionali che egli suscita perché l’uomo si allontani dal suo Creatore scordandosi il pericolo che corre.

Get Lo sguardo semplice e profondo dell'amore: 365 pensieri PDF

Gioia, fede, solidarietà, amore, misericordia, dialogo. Sono alcuni dei temi che hanno segnato il primo anno di papa Francesco sul soglio di Pietro. Le sue parole lo hanno già reso uno dei pontefici più amati di sempre: non solo ha risvegliato l’entusiasmo di milioni di fedeli, ma ha saputo suscitare interesse e ammirazione anche fra tanti non credenti.

Download PDF by Piero Calzona: Homo stupidens: Una disamina storico-antropologica sull’uomo

Siamo sicuri che Homo sia sapiens? Siamo sicuri che le religioni abbiano un’utilità in line with l’umanità? consistent with rispondere a queste due domande l’Autore ha dovuto dedicare tredici anni di ricerca serrata attraverso l. a. lettura di circa cinquecento libri di varie self-discipline. L’antropologia, los angeles paleontologia, l’etnologia, los angeles biologia evolutiva, l. a. microbiologia, los angeles genetica e tante altre self-discipline relative all’evoluzionismo gli hanno dato le risposte che cercava.

Get Racconti coranici (AsSaggi) (Italian Edition) PDF

“L’uomo ha sempre avuto bisogno di placare le sue angosce; da sempre ha avuto bisogno di credere, di avere una religione che gli permettesse di avere delle risposte a domande difficili. Alcune persone rifiutano l. a. religione: è un loro diritto. Questi racconti, i cui personaggi sono inscritti nella cultura religiosa, hanno l’obiettivo di rendere più vicini alla nostra cultura e al nostro immaginario alcuni profeti e personaggi d’eccezione.

Extra resources for 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) by Antonio Menniti Ippolito


by Daniel
4.3

Rated 4.80 of 5 – based on 48 votes